
Che la digitalizzazione delle PMI italiane sia una serie di alti e bassi lo dimostrano diverse cose:
- Il numero crescente di interventi formativi, finanziati o meno, nelle aziende
- Le carenze nel promuoversi nei social
- Gli attacchi informatici che, dopo le grandi aziende, iniziano a bloccare anche le piccole e medie.
Tutto sta ad indicare una area sensibile dove è necessario aumentare consapevolezza e conoscenze.
Anche STUDIO NOAL, attraverso la rete di propri consulenti, ha voluto far conoscere, gratuitamente alle aziende seguite, gli ultimi risultati e tendenze nei diversi ambiti digitali. Due sono stati i workshop organizzati a fine marzo con la partecipazione di circa 30 aziende, rappresentate in una buona parte da giovani.
Obiettivo di entrambi i workshop: incontrare dei professionisti per comprendere come usare la forza del digitale. Nel primo workshop, tenutosi al Ristorante La Beccaccia di Cornuda (TV) il 14 marzo, sul tema della Cyber security ha permesso di incontrare gli esperti di Centurio e fare il punto sulla fragilità dei sistemi di difesa aziendale anche alla luce dell’applicazione delle nuove regole denominate NIS2. Peraltro proprio nei giorni in cui centinaia di aziende trevigiane sono state messe sotto attacco con attacchi informatici.

Il secondo workshop il 21 Marzo, sempre presso il Ristorante La Beccaccia di Cornuda (TV), ha permesso alle aziende di comprendere l’importanza, spesso sottovalutata, del web marketing. I professionisti di Krea Independent hanno evidenziato come il marketing sui social inizi ad essere determinante anche per le aziende sia in termini di branding che in termini di analisi delle preferenze dei consumatori. In entrambi i workshop le domande si sono subito allocate nelle applicazioni pratiche e quotidiane, premettendo cosi di intuire i miglioramenti e le implementazioni immediatamente realizzabili in azienda.
In autunno sarà il tempo di capire come si può e si deve utilizzare l‘intelligenza artificiale in azienda per fare business.