Informativa sul trattamento dei dati personali del sito web
noalhr.it
art. 13 – 14 REG. (UE) 2016/679
Creazione del documento: 31 marzo 2025
INFORMATIVA SITO WEB MOD. 1 Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con email: montebelluna@studionoalmichele.it Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione:“Istanza Privacy sito web” L’informativa che segue potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento. |
INFORMAZIONI GENERALI SUL REG. (UE) 2016/679. Il Regolamento Europeo n. 679 del 2016 stabilisce le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali. La presente informativa privacy è esclusivamente riferibile al sito web indicato in epigrafe. I siti web di terze parti ovvero le eventuali pagine web a cui è possibile accedere tramite questo sito non sono coperti dalla presente informativa: il Titolare del trattamento declina ogni responsabilità in merito ad essi. Secondo la legge il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza dell’interessato nonché di tutela dei suoi diritti: il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, informa fin da subito l’interessato che, fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il suo esplicito consenso, navigando in questo sito web, caricando o fornendo dati personali, l’interessato accetta e acconsente di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO. Il Titolare del trattamento (o solo Titolare o Società) è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. E’ peraltro colui che si occupa dei profili sulla sicurezza. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato svolto mediante il presente sito web, il Titolare del trattamento è
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Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che competono all’interessato, si potranno contattare gli indirizzi già segnalati.
INTERESSATO AL TRATTAMENTO. E’ “interessato al trattamento” la persona fisica, identificata o identificabile, a cui si riferiscono i dati personali. Trattasi, in breve, del soggetto che conferisce al Titolare del trattamento i propri dati personali e che, pertanto, è tutelato e protetto dal Regolamento europeo succitato. Rispetto al presente sito web è interessato al trattamento l’utente, ossia la persona fisica che compie attività di navigazione.
DATI DI MINORI DI 14 ANNI. Il presente sito web non offre servizi diretti a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni. Il Titolare del Trattamento non è responsabile per l’eventuale raccolta di dati provenienti da tali soggetti, giacché tale responsabilità resta a carico dei titolari della responsabilità genitoriale per mancata vigilanza. In ogni caso, se il Titolare ritenesse che alcuni dati involontariamente raccolti si riferissero a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni, procederà senza ritardo alla distruzione degli stessi.
INDICE
1. Informativa privacy per i candidati ad un posto di lavoro (“Trova la tua azienda”).
2. Informativa privacy per i clienti (“Trova i Tuoi collaboratori”).
3. Informativa privacy per l’iscrizione e partecipazione ai corsi e webinar (“Modulo di iscrizione”). 4. Informativa privacy dell’utente che naviga nel sito.
1. Informativa privacy per i candidati ad un posto di lavoro (“Trova la tua azienda”) |

INFORMATIVA PRIVACY SERVIZIO RICERCA E SELEZIONE SOGGETTO INTERESSATO: CANDIDATO
La Fondazione Consulenti per il Lavoro (in seguito “Fondazione Lavoro”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. In conformità a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), e dal D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs 101/18, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.
1. Estremi Identificativi del Titolare e delle figure collegate alla gestione dei dati personali.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Lavoro, in persona del suo rappresentante pro tempore. La Fondazione Lavoro è un soggetto autorizzato all’attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e ricollocazione professionale così come definite dall’art. 2 del D.Lgs. 276/2003 e successive modifiche – Autorizzazione Ministeriale n. 19009 del 23 luglio 2007, con sede legale in Via Cristoforo Colombo 456, 00145 Roma circa 2.500 sedi operative periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale.
La Fondazione Lavoro offre i propri servizi sia dalla sede centrale, ubicata a Roma, che dalle sedi operative dislocate su tutto il territorio nazionale e gestite da Consulenti del Lavoro propri Delegati adeguatamente selezionati (in seguito, “Delegati”). Nella logica di questo processo, i dati personali trattati dalla Fondazione Lavoro, in qualità di Titolare del trattamento, possono essere gestiti anche dai Delegati che operano come responsabili esterni per conto della Fondazione Lavoro.
Il rapporto con i Delegati è gestito dalla Fondazione Lavoro attraverso contratti progettati con specifiche clausole di garanzia. La Fondazione Lavoro, con le clausole di garanzia presenti sui contratti, trasferisce ai Delegati, che sono così obbligati a rispettarle, le stesse misure di sicurezza minime e le modalità operative controllate garantite agli interessati dalla sede centrale, in relazione ai dati personali trattati.
Gli incaricati alla gestione dei dati personali operano sotto la responsabilità del Titolare del trattamento e dei Delegati e corrispondono ai lavoratori subordinati e/o ai collaboratori esterni facenti parte della struttura sia della sede centrale sia delle sedi operative periferiche. Tutti i rapporti di collaborazione come responsabile esterno, anche diversi da quelli intrattenuti con i Delegati, sono regolati da appositi contratti con clausole di garanzia formalizzati prima dell’inizio di ogni attività.
Tali contratti sono conservati presso la sede legale della Fondazione Consulenti per il Lavoro e resi disponibili, su richiesta, per i soggetti interessati che ne volessero prendere visione. I riferimenti per contattare la Fondazione Lavoro, in qualità di Titolare del trattamento e per problematiche collegate alla gestione dei dati personali, sono:
e.mail – info@fondazionelavoro.it.
PEC – info@pec.fondazionelavoro.it.
Tel – 0659648413
2. Oggetto del trattamento
Il trattamento riguarda i dati personali, le informazioni ed il Curriculum Vitae del candidato (soggetto interessato), caricate volontariamente sulle piattaforme e sui canali digitali messi a disposizione della Fondazione Lavoro per l’erogazione dei servizi di ricerca e selezione. Il candidato che caricherà, o consegnerà brevi manu ai Delegati per il caricamento sulle piattaforme o sui canali digitali, i propri dati personali ed il proprio Curriculum Vitae agirà consapevolmente e con l’obiettivo di essere collocato mediante i servizi resi dalla Fondazione Lavoro e dalla collegata rete di Delegati distribuiti su tutto il territorio italiano.
3. – Responsabile Protezione Dati/DPO
La Fondazione Lavoro ha nominato come proprio Responsabile Protezione Dati/DPO esterno la Auditaly Srl, i cui dati di contatto sono: E.mail – dpo@fondazionelavoro.it
4. Categorie di dati trattati
Le categorie di dati trattati dalla Fondazione Lavoro relativamente al processo di ricerca e selezione, e con soggetto interessato corrispondente con il candidato, sono:
CATEGORIE DI DATI | SPECIFICHE DELLE CATEGORIE DI DATI TRATTATI |
Dati Anagrafici | Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo Fisico, Nazionalità, Provincia e Comune di Residenza, Telefono fisso e/o Mobile, Fax, Codice Fiscale, Indirizzo/i E-mail |
Dati Lavorativi | Esperienze lavorative pregresse, Curriculum vitae, Trattamenti economici di precedenti rapporti di lavoro, Immagini (stampate, digitali) in formato fototessera/screen shot |
Dati accesso sistemi informatici e sito internet | Indirizzo IP, Browser, Time stamp, Log di accesso, Dati sulla posizione, Weblog e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse su cui vengono effettuati gli accessi. |
Dati salute | Informazioni relative alle condizioni di disabilità, informazioni relative ad eventuali patologie non collegate a situazioni di disabilità riconosciuta dalle strutture sanitarie |
5. Finalità del trattamento
Le informazioni e i dati forniti volontariamente sono utilizzati per l’implementazione del processo operativo di ricerca e selezione di risorse umane da collocare nelle strutture operative delle aziende individuate attraverso la rete di Delegati organizzata dalla Fondazione Lavoro. Tale attività sarà effettuata anche utilizzando gli strumenti informatici e tecnologici di cui il Titolare dispone.
Nello specifico la Fondazione Lavoro tratterà i suoi dati personali per perseguire le seguenti finalità:
a) Ricerca e selezione di risorse umane;
b) Valutazione profilo professionale candidato, anche attraverso la consultazione del Curriculum Vitae;
c) Selezione rapporti lavorativi, potenziali, funzionali alle esigenze ed alle competenze del candidato;
d) Regolarizzazione rapporto di lavoro del candidato con l’azienda ospitante selezionata;
e) Creazione ed aggiornamento di un data base dei candidati in cerca di collocazione, al quale avranno accesso i Delegati della Fondazione Lavoro, anche di aree geografiche diverse da quelle nella quale i dati personali vengono raccolti;
f) Invio comunicazioni in merito a potenziali offerte di lavoro o all’aggiornamento del profilo del candidato sul data base gestito dalla Fondazione Lavoro;
g) Gestione stragiudiziale o giudiziale delle controversie;
6. Base giuridica
La base giuridica, relativa alle finalità indicate alla lettera a, alla lettera b, alla lettera c, alla lettera d, alla lettera e ed alla lettera f del paragrafo 5 della presente informativa, si ravvisa nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ex art. 6.1.lett. B del GDPR). La base giuridica, relativa alla finalità indicata alla lettera g del paragrafo 5 della presente informativa, si ravvisa nel legittimo interesse del titolare (ex art.6.1. lett. F del GDPR).
7. Modalità di trattamento
In relazione a tutte le finalità sopra indicate, il trattamento dei dati avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza, e potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici al fine di registrare, organizzare, conservare, elaborare, modificare, selezionare, estrarre, raffrontare, utilizzare, interconnettere, bloccare e comunicare i dati stessi.
L’archiviazione dei dati personali, caricati volontariamente dal candidato, e trattati dalla Fondazione Lavoro in qualità di titolare del trattamento, sarà sia digitale che cartacea. Per l’erogazione dei servizi di ricerca e selezione, la Fondazione Lavoro potrà avvalersi delle funzionalità di piattaforme e di canali digitali, offerti da provider e fornitori terzi, utilizzati per la raccolta dei curriculum vitae dei candidati e per
garantire l’interazione tra i Delegati necessaria per la realizzazione delle finalità previste al punto 5 della presente informativa.
La presente informativa, ai sensi dell’art.111 bis del D.Lgs 101/2018, essendo collegata all’invio di curricula da parte dei candidati interessati all’instaurazione di un rapporto di lavoro, non prevede la raccolta del consenso dell’utente, ma la semplice evidenza della presa visione, in quanto collegata a trattamenti di dati personali richiesti volontariamente dal candidato.
Tali dati saranno trattati dalla Fondazione Lavoro per collocare il candidato presso datori di lavoro interessati al suo profilo professionale. I dati ed il Curriculum Vitae saranno sottoposti all’attenzione dei potenziali futuri datori di lavoro dai Delegati.
Per eventuali aggiornamenti del proprio profilo, informazioni in merito a possibili opportunità di lavoro, altre informazioni utili ai fini dell’inserimento/reinserimento lavorativo, il candidato potrà essere contattato anche utilizzando comunicazioni inoltrate via posta elettronica ordinaria.
Le misure tecniche e organizzative adottate saranno idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi, con particolare riferimento alla distruzione, perdita, modifica e divulgazione non autorizzata o all’accesso, in modo accidentale o illegale, ai dati personali trattati dalla Fondazione Lavoro.
8. Tempi di conservazione
Alla data di stesura della presente informativa, i tempi massimi di conservazione dei dati personali dell’interessato sono di dodici mesi dalla data di rilascio del consenso. Il mese precedente la scadenza sarà inviata una e-mail con la richiesta di aggiornamento; in caso di mancato aggiornamento del curriculum vitae, allo scadere del termine, i dati verranno cancellati automaticamente dal sistema. L’interessato ha facoltà, in qualsiasi momento, per come descritto nei passaggi successivi di questa informativa, di richiedere formalmente la cancellazione prima della scadenza dei suindicati tempi di conservazione.
9. Accesso ai dati
I dati trattati, oltre che dagli incaricati e dagli eventuali responsabili esterni, potranno essere resi disponibili a:
- Delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro;
- Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro;
- Aziende interessate alla selezione del candidato.
10. Ubicazione dati e localizzazione dei trattamenti
I trattamenti connessi all’erogazione dei servizi offerti dalla Fondazione Lavoro e dai suoi Delegati hanno luogo presso la sede centrale, ubicata a Roma, in Via Cristoforo Colombo n.456, e presso le sedi operative dei Delegati dislocate su tutto il territorio nazionale. La Fondazione Lavoro, per l’archiviazione digitale, potrebbe utilizzare sia propri server fisici ubicati presso la sede centrale e presso le sedi operative dei Delegati, che server dedicati ospitati presso provider certificati fornitori di servizi cloud.
11. Minori
I minori di età inferiore ai 16 anni non possono conferire dati personali e consensi al loro utilizzo al Titolare del trattamento in assenza di formale autorizzazione degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. In mancanza di tale consenso, non sarà possibile l’attivazione di alcun servizio e l’utilizzo di alcun dato personale del minore.
12. Trasferimento dati all’estero
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere trasferiti anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo, sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previste dalla Normativa Privacy. In ogni occasione in cui sia pertanto necessario trasferire i dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, sarà onere della Fondazione Lavoro l’adozione delle misure richieste affinché tale trattamento sia conforme alle norme di legge.
13. Diritti dell’Interessato
Il candidato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:
a) Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che Lo riguardano nonché, in caso positivo, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b) Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
c) Rettifica o cancellazione o limitazione dei trattamenti che lo riguardano: per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
d) Opposizione al trattamento di dati, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse della Fondazione Studi, per motivi connessi alla Sua situazione personale;
e) Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GPDR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta alla Fondazione Lavoro del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti del candidato saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e di elevato numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
2. Informativa privacy per i clienti (“Trova i Tuoi collaboratori”) |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DI DATI. (1) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato (per esempio, nome, cognome, denominazione sociale, sede legale, partita iva, altro eventuale di natura comune e non “sensibile”) per esigenze di natura precontrattuale e/o contrattuale, incluse finalità amministrative, contabili nonché ogni altro aspetto collegato alla fase precontrattuale e/o contrattuale del rapporto. (2) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato per l’adempimento di obblighi legislativi previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale. (3) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato per l’accertamento, l’esercizio e/o la difesa dei diritti del Titolare in sede stragiudiziale come giudiziale.
BASE GIURIDICA. In riferimento al punto (1), i dati conferiti dall’interessato verranno trattati sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR ossia per l’esecuzioni di misure precontrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso. In riferimento al punto (2), la base giuridica risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). In riferimento al punto (3), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni.
TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI. In riferimento al punto (1), il termine massimo di conservazione dei dati sarà pari a 10 anni dalla conclusione degli effetti del contratto, e ciò per necessità collegate alla gestione della contabilità e di tutela legale cui il titolare è obbligato per legge. In riferimento al punto (2), il termine di conservazione dipendente alla norma applicata dal Titolare al momento del trattamento. In riferimento al punto (3), il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente e in ogni caso fino alla scadenza dei termini di prescrizione del diritto oppure per l’impugnazione.
OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO: CONSEGUENZE. In riferimento al punto (1), l’interessato non è obbligato a fornire i dati, pur tuttavia il mancato conferimento di tutti oppure anche solo di taluno dei dati richiesti, non permetterà la stipula del contratto e/o l’esecuzione dello stesso. In riferimento al punto (2) e (3), il conferimento di dati è obbligatorio in quanto previsto da specifiche disposizioni legislative.
DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI. I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati al trattamento (come i dipendenti o collaboratori del titolare del trattamento) oppure designati come responsabile del trattamento. Per maggiori informazioni su tali soggetti, si contatti il Titolare all’indirizzo sopra segnalato. Per ottemperare a obblighi contrattuali e/o normativi, i dati dell’interessato potrebbero venire comunicati a (i) istituti bancari per l’adempimento degli obblighi di pagamento scaturenti dal contratto; (ii) ad istituti assicurativi nel caso di infortuni/sinistri; (iii) ad enti pubblici ove richiesto dalla legge; (iv) ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante collegato all’interessato oppure allo stesso Titolare.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. I dati verranno trattati con modalità e procedure informatizzate e/o tradizionali.
TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE. Il Titolare s’impegna a non trasferisce i dati personali dell’interessato verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR); di ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR); alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR); di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR); alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR); di chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR); di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR); di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
Per qualsiasi informazioni oppure per l’esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si contatti l’indirizzo email sopra segnalato.
3. Informativa privacy per l’iscrizione e partecipazione ai corsi e webinar (“Modulo di iscrizione”) |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DI DATI. (1) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato (per esempio, nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, denominazione sociale, sede legale, partita iva, altro eventuale di natura comune e non “sensibile”) per esigenze di natura precontrattuale e/o contrattuale, incluse finalità amministrative, contabili. In particolare, il Titolare tratta i dati dell’interessato per gestire la richiesta di iscrizione al corso e, poi, successivamente al pagamento della quota di iscrizione, anche per l’esecuzione del contratto di somministrazione di formazione. (2) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato per l’adempimento di obblighi legislativi previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale. (3) Il Titolare tratta dati comuni dell’interessato per l’accertamento, l’esercizio e/o la difesa dei diritti del Titolare in sede stragiudiziale come giudiziale.
BASE GIURIDICA. In riferimento al punto (1), i dati conferiti dall’interessato verranno trattati sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR ossia per l’esecuzioni di misure precontrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso. In riferimento al punto (2), la base giuridica risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). In riferimento al punto (3), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni.
TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI. In riferimento al punto (1), nel caso di pre-iscrizione al corso e/o al webinar senza il successivo pagamento della quota di iscrizione (e pertanto, senza la partecipazione vera e propria al corso e/o al webinar), i dati dell’interessato verranno conservati per il tempo strettamente necessario alla loro gestione amministrativa (indicativamente 3 mesi); invece, nel caso di pre- iscrizione e successivo pagamento della quota con partecipazione al corso e/o al webinar, i dati dell’interessato verranno conservati per 10 anni dalla cessazione del contratto, per fini contabili e di tutela legale. In riferimento al punto (2), il termine di conservazione dipendente alla norma applicata dal Titolare al momento del trattamento. In riferimento al punto (3), il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente e in ogni caso fino alla scadenza dei termini di prescrizione del diritto oppure per l’impugnazione.
OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO: CONSEGUENZE. In riferimento al punto (1), l’interessato non è obbligato a fornire i dati, pur tuttavia il mancato conferimento di tutti oppure anche solo di taluno dei dati richiesti, non permetterà all’interessato di partecipare al corso e/o webinar. In riferimento al punto (2) e (3), il conferimento di dati è obbligatorio in quanto previsto da specifiche disposizioni legislative.
DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI. I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati al trattamento (come i dipendenti o collaboratori del titolare del trattamento) oppure designati come responsabile del trattamento (docenti). Per maggiori informazioni su tali soggetti, si contatti il Titolare all’indirizzo sopra segnalato. Per ottemperare a obblighi contrattuali e/o normativi, i dati dell’interessato potrebbero venire comunicati a (i) istituti bancari per l’adempimento degli obblighi di pagamento scaturenti dal contratto; (ii) ad istituti assicurativi nel caso di infortuni/sinistri; (iii) ad enti pubblici ove richiesto dalla legge; (iv) ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante collegato all’interessato oppure allo stesso Titolare.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO. In generale, i dati verranno trattati con modalità e procedure informatizzate e/o tradizionali.
TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE. Il Titolare s’impegna a non trasferisce i dati personali dell’interessato verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR); di ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR); alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR); di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR); alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR); di chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR); di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR); di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
Per qualsiasi informazioni oppure per l’esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si contatti l’indirizzo email sopra segnalato.
4. Informativa privacy dell’utente che naviga nel sito |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CATEGORIE DI DATI. (1) Per permettere la navigazione nel sito web.Ai fini del normale esercizio del sito web è possibile che il sistema informatico acquisisca alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione internet (es. log files, indirizzo di protocollo internet IP). Inoltre, mediante l’utilizzo dei cookie verranno raccolte informazioni che l’utente non fornisce direttamente ma, appunto, solo attraverso la navigazione. Si tratta, in ogni caso, di informazioni che non vengono raccolte al fine di effettuare un’associazione ad interessati identificati, ma che nonostante ciò, data la natura di tali informazioni, queste potrebbero comunque permettere a terzi l’identificazione dell’utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati già in loro possesso. Le informazioni sui cookie e sui sistemi automatizzati simili ai cookie sono messe a disposizione dell’utente cliccando l’apposito link denominato “COOKIE POLICY” presente nel sito web (si veda informativa cookie anche pubblicata in calce alla presente). (2) Per riscontrare alle richieste di informazioni. Nel sito web sono indicati i recapiti del Titolare del trattamento (per esempio: email, sede legale, telefono fisso, telefono cellulare, contatto WhatsApp, altro eventuale). L’utente che utilizza tali recapiti per raccogliere informazioni sull’attività del Titolare, fornisce a quest’ultimo i suoi dati personali (come nome, cognome, dati anagrafici, immagine di WhatsApp), che saranno trattati dal Titolare esclusivamente per evadere alla richiesta di chiarimenti, dubbi, altro riguardante l’esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali. (3) Per adempiere a obblighi legislativi. I dati forniti dall’interessato saranno utilizzati per l’adempimento di obblighi legislativi previsti dalla normativa nazionale, europea oppure sovranazionale. (4) Per esigenze di accertamento, esercizio o difesa dei diritti. I dati forniti dall’interessato saranno trattati, se necessario, anche per l’accertamento, esercizio o difesa dei diritti del Titolare in sede stragiudiziale e/o giudiziale.
BASE GIURIDICA. (1) A seconda dei casi, la base giuridica potrebbe risiedere nel consenso ai sensi dell’art. 6 par. lett. a) GDPR oppure art. 22 GDPR (vedi Informativa sui cookie) oppure su obblighi di legge e/o legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. c) e f) GDPR) (vedi trattamenti svolti dalle Forze dell’ordine per fini di giustizia). (2) La base giuridica risiede nell’esecuzione di misure pre – contrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR). (3) La base giuridica di tale trattamento di dati risiede nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR). (4) Ciò che legittima tale trattamento è l’interesse legittimo del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR). In effetti, se dovesse sorgere una controversia/lite/vertenza tra l’interessato e il Titolare, quest’ultimo sarò legittimato a trattare i dati dell’interessato per far valere le proprie ragioni.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI (1) Salvo quanto si dirà in merito ai cookie o altri strumenti simili ai cookie, il presente Titolare non conserva alcun dato potenzialmente fornito mediante la semplice navigazione. (2) I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad espletare il servizio di rilascio delle informazioni: scaduto tale termine, i dati verranno cancellati. (3) Il termine di conservazione dipendente alla norma applicata dal Titolare al momento del trattamento. (4) Il Titolare conserva i dati dell’interessato per tale fine solo se vi sia una ragionevole probabilità di dover agire giudizialmente.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
CONSEGUENZE NEL CASO DI MANCATO CONFERIMENTO
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO.
(1) L’interessato non è obbligato a fornire i propri dati. Il mancato conferimento non permette la navigazione. Trattamento svolto esclusivamente mediante sistemi informatici (software).(2) L’interessato non è obbligato a fornire i dati. Il mancato conferimento non permette all’utente di ricevere le informazioni richieste. Trattamento svolto mediante email, telefono, posta cartacea, App. (3) Il sistema dipende dagli obblighi di legge; in effetti, è la disciplina legislativa che prevede le modalità di svolgimento del trattamento (vedi, per esempio, sulla fatturazione elettronica). (4) Trattamenti svolti mediante sistemi informatici (per esempio con uso della email, pec, piattaforma telematica, sistemi gestionali, altro) e sistemi cartacei (per esempio, mediante redazione di atti giudiziari, diffide, stampa dei documenti, posta cartacea, altro). Talvolta, il sistema dipende dagli obblighi di legge (vedi PCT).
DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI I dati non verranno diffusi ma comunicati ai soggetti formalmente nominati come incaricati (per esempio, i dipendenti o collaboratori) oppure designati come responsabili del trattamento (per esempio, società che fornisce il servizio di hosting).
Per ottemperare ad obblighi di legge oppure contrattuali, i dati dell’interessato potrebbero essere comunicati ai seguenti soggetti: (i) ad istituti assicurativi nel caso di sinistri; (ii) ad enti pubblici ove richiesto dalla legge; (iii) ad Avvocati, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria (per esempio) nel caso di compimento di illeciti, inadempienze contrattuali, altro fatto giuridicamente rilevante causato dall’interessato oppure dallo stesso Titolare nei confronti dell’interessato.
Per maggiori informazioni sui soggetti incaricati o sui responsabili del trattamento, si prenda contatti con il Titolare all’indirizzo email segnalato in epigrafe.
LUOGO DEL TRATTAMENTO E TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI EXTRA UE – art. 13 par. 1 lett. f). I trattamenti dei dati vengono svolti presso la sede legale del Titolare nonché nei luoghi di lavoro o di trattamento di dati collegati ai soggetti designati come responsabili del trattamenti (con ubicazione del server in UE). Il Titolare s’impegna a non trasferire i dati degli utenti verso Paesi Extra UE. Nel caso di trasferimenti, il Titolare garantisce l’applicazione delle regole di cui agli articoli 44 e seguenti del GDPR. Per qualsiasi informazione, si contatti l’indirizzo email già segnalato.
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